Torino è sempre più internazionale. Tende all’incremento il numero degli stranieri. Dopo la pandemia la città si è riposizionata sul mercato turistico estero
Il consiglio direttivo di Federalberghi Torino si è riunito oggi all’interno della cupola geodetica delle Nitto Atp Finals in piazza Castello. Borio: “Le Istituzioni locali hanno lavorato bene in questi anni, puntare sulla destagionalizzazione e sugli eventi internazionali consoliderà il posizionamento della destinazione”.
“Torino ha saputo promuoversi e mostrare la sua immagine migliore sfruttando i grandi eventi internazionali che ha ospitato in questi anni ma soprattutto ha dimostrato di poter offrire ai turisti venuti per assistere all’Eurovision o alle Atp Finals molto altro oltre all’evento in sé – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – è proprio questa capacità di vestirsi a festa a seconda degli appuntamenti che ospita a fare di Torino un caso unico in Italia in materia di gestione e valorizzazione degli eventi.
La strada intrapresa dal Comune, dalla Regione e dai diversi attori che operano nel turismo è sicuramente quella giusta e ce lo rivelano i dati che raccontano di un 2023 in crescita sugli anni passati, ora la sfida è quella di continuare su questo percorso, proseguendo nella destagionalizzazione e lavorando per attrarre nuovi grandi eventi internazionali perché soltanto così il brand Torino potrà acquisire quella awareness capace di determinare un incremento dei flussi turistici”.
“Che i grandi eventi sportivi portino importanti ricadute economiche per il territorio non lo diciamo noi ma lo dicono i dati che ci vengono forniti subito dopo una manifestazione sportiva internazionale o nazionale – afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca -. Come assessorato abbiamo lavorato e stiamo lavorando per attrarre sempre più eventi sul nostro territorio perché crediamo che questo impegno premi non solo i cittadini ma anche le imprese”.
“In questi giorni migliaia di persone stanno vivendo a Torino emozioni indimenticabili con le Nitto ATP Finals – spiega Domenico Carretta, assessore al Turismo e Grandi eventi della Città di Torino. – I dati delle vendite dei biglietti e le presenze sul territorio ci fanno capire che la strada intrapresa in questi due anni è quella giusta.
Dopo aver ospitato eventi come l’Eurovision Song Contest, gli Europei di Pallavolo, le Final Eight, solo per citarne qualcuno, ci stiamo preparando ad un anno intenso in cui oltre al Tour de France, il Giro d’Italia avremo un calendario fitto di appuntamenti. Vogliamo che il nome di Torino sia sempre più legato a quello dei grandi eventi che, oltre ad avere importanti ricadute economiche e sociali sul territorio, rendono la nostra città sempre più attrattiva e competitiva a livello internazionale.”