Uomo e Ambiente a Ecomondo

Share

Uomo e Ambiente a Ecomondo: il consulente per la sostenibilità che guida i clienti con l’esempio

 

Uomo e Ambiente, Società Benefit di servizi di consulenza e formazione, debutta a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. La società fondata a Torino nel 2004 da Mario Burrascano e Nunzia Giunta presenta nel quartiere fieristico di Rimini i suoi servizi di Screening ESG, Carbon e Water Footprint, Efficientamento Idrico ed Energetico e Reporting di Sostenibilità.

Servizi che, prima di essere proposti ai clienti – aziende pubbliche e private – sono messi in pratica all’interno dell’azienda: Uomo e Ambiente ha ottenuto infatti i massimi riconoscimenti nell’ambito della sostenibilità e con il proprio esempio ispira e accompagna le aziende verso l’adozione di modelli di business sostenibili a 360°.

Numerose le certificazioni conseguite negli anni, non solo a riprova delle competenze tecniche, ma anche e soprattutto dei valori che caratterizzano l’ambiente di lavoro. Uomo e Ambiente Società Benefit e B Corp ha ottenuto nel 2021 la medaglia d’oro EcoVadis, con un rating ESG che la colloca nel 5% delle migliori organizzazioni valutate a livello mondiale. Successivamente, nel gennaio 2023, a fronte di un’ulteriore analisi prestazionale, ha visto riconosciute le sue performance con la medaglia di Platino, grazie a un rating ESG che posiziona l’azienda in una ristretta élite del 1% delle imprese valutate a livello mondiale.

Nel 2022, oltre ad aver conseguito la certificazione per la Diversity & Inclusion, Uomo e Ambiente è stata una delle prime 10 aziende in Italia a ottenere la certificazione per la Parità di Genere. Nello stesso anno ha aderito al programma UN Global Compact, iniziativa volontaria basata sull’impegno dei CEO di attuare principi di sostenibilità universale e di intraprendere partenariati a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite.

PIEMONTE ECONOMY - Uomo e Ambiente a Ecomondo

Guidare con l’esempio è la nostra filosofiaspiega Mario Burrascano, co-fondatore dell’azienda con sua moglie Nunzia Giunta Dimostriamo con i fatti e sulla nostra stessa pelle quali siano i benefici di una conduzione sostenibile del business, in sintonia con le persone, la comunità e l’ambiente. Nel 2022 abbiamo compensato tutte le nostre emissioni del triennio 2019 – 2021.

Grazie alla certificazione della nostra impronta di carbonio siamo diventati carbon neutral compensando 145 tonnellate di CO2. Questo ci ha permesso di aderire al network di CO2alizione, la prima piattaforma italiana di lavoro e condivisione fra imprese impegnate verso la neutralità climatica, basata su un modello innovativo di collaborazione stabile.

I numeri in crescita danno ragione a questo modus operandi. Il tasso medio di crescita dei ricavi negli ultimi anni è stato costante, in aumento medio del 25%. Il bilancio 2022 prevede ricavi a 1,9 milioni di Euro (erano circa 1,5 nel 2021).

Uomo e Ambiente impiega oggi 22 persone, con un tasso al 70% di occupazione femminile. (dato aggiornato al 30/10/2023).

Leggi altre storie di copertina

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI