Aptera Motors svela al CES 2025 il suo veicolo solare elettrico sviluppato con Pininfarina
Aptera Motors, pioniere della mobilità solare, presenterà al CES 2025 il suo veicolo solare elettrico “production-intent”, sviluppato con il contributo dell’esperienza aerodinamica di Pininfarina. Rendendo possibile il trasporto alimentato a energia solare, Aptera è pronta a ridefinire il futuro della mobilità, e Pininfarina è entusiasta di supportare la visione innovativa dell’azienda. Lo stand di Aptera al CES 2025 sarà situato presso CP-517 nella Central Plaza del Las Vegas Convention Center.
Il rivoluzionario veicolo solare elettrico di Aptera, che non richiede ricarica per gran parte dell’utilizzo quotidiano, rappresenta il prossimo passo nella mobilità a basso consumo energetico. La partnership di Aptera con Pininfarina, leader nel design e nell’aerodinamica, ha fornito preziose intuizioni per ottenere le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie del veicolo. Utilizzando la Galleria del Vento di Pininfarina a Grugliasco, Torino, Aptera ha perfezionato il suo design per raggiungere uno dei coefficienti di resistenza più bassi tra i veicoli passeggeri di produzione, stabilendo un nuovo standard di efficienza energetica nell’industria automobilistica.
“Aptera ha davvero spinto i confini di ciò che è possibile nel design e nell’efficienza dei veicoli,” ha dichiarato Giuseppe Bonollo, SVP Business Unit Mobility di Pininfarina. “Abbiamo sempre considerato l’aerodinamica un componente essenziale del design in Pininfarina. Siamo quindi entusiasti di aver supportato la validazione aerodinamica del veicolo Aptera con risultati davvero unici.”
La collaborazione tra Pininfarina e Aptera è iniziata durante le fasi iniziali della validazione del design aerodinamico da parte dell’azienda e promette contributi tecnici ancora più profondi man mano che l’azienda si avvicinerà alla produzione.
Al CES 2025, Aptera presenterà per la prima volta al pubblico il suo veicolo pronto per la produzione. Dotato di 700 watt di celle solari integrate, la maggior parte dei conducenti potrà utilizzarlo quotidianamente senza mai doverlo collegare alla ricarica. Il veicolo offre fino a 40 miglia di guida alimentata a energia solare al giorno e la capacità di percorrere fino a 400 miglia con una singola carica.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla validazione del design aerodinamico di Aptera,” ha affermato Alessandro Aquili, Responsabile della Galleria del Vento di Pininfarina. “L’impegno di Aptera per l’innovazione rispecchia il nostro, e siamo entusiasti di supportare la loro visione per un futuro in cui ogni viaggio sarà alimentato dal sole. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione man mano che il veicolo di Aptera avanza verso la produzione.”
Aptera sarà presente presso CP-517 nella Central Plaza del Las Vegas Convention Center durante il CES 2025, dove i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona come il veicolo solare di Aptera stia plasmando il futuro dei trasporti.
Per maggiori informazioni sulla presentazione di Aptera al CES 2025 o per fissare un appuntamento con Aptera al CES, si prega di visitare il sito web di Aptera o contattare media@aptera.us.
Pininfarina
Icona globale dello stile italiano, Pininfarina è riconosciuta per la sua capacità unica di creare bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Fondata nel 1930, Pininfarina è passata da realtà artigianale a Gruppo di servizi internazionale, espressione suprema dello stile automobilistico e realtà consolidata nell’industrial e experience design, nell’architettura, nella nautica e nella mobilità oltre l’automotive.
Un gruppo con 500 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti e quotato in Borsa dal 1986. In oltre nove decenni, Pininfarina ha disegnato più di 1.450 progetti automobilistici e di mobilità e oltre 750 progetti di prodotto e architettura, ricevendo oltre 90 premi internazionali di design negli ultimi 10 anni.
Aptera
Aptera Motors Corp.® offre i veicoli elettrici solari (sEV) tecnologicamente più avanzati al mondo, resi possibili da innovazioni nella tecnologia solare, efficienza delle batterie, aerodinamica, scienza dei materiali e produzione. Aptera è il primo di una serie di veicoli eco-friendly che l’azienda intende offrire per uso commerciale e privato.
Il suo veicolo di punta, la Launch Edition, offre fino a 400 miglia per carica oltre alla possibilità di percorrere fino a 40 miglia al giorno con energia gratuita grazie ai pannelli solari integrati. Con solo sei componenti principali della carrozzeria, la forma unica di Aptera le permette di attraversare l’aria utilizzando molta meno energia rispetto agli altri veicoli elettrici e ibridi attualmente disponibili. Per saperne di più, visita il sito di Aptera Motors.