Al via la “Alpine Winter School” di Forest EcoValue

Share

Fino al 24 novembre 2025 è possibile iscriversi alla “Alpine Winter School 2025”: evento di formazione internazionale sui mercati dei servizi ecosistemici forestali, che si terrà dal 2 al 4 dicembre prossimi, dalle 14:30 alle 17:00 (CET) online.

Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica: custodiscono biodiversità, assorbono carbonio, proteggono il territorio e offrono benessere alle comunità locali. Tuttavia, i tradizionali canali di finanziamento non bastano più a garantire la loro gestione sostenibile. Per affrontare questa sfida, nasce la Alpine Winter School 2025, un percorso formativo internazionale dedicato ai mercati e modelli di business a supporto dei servizi ecosistemici forestali.

Organizzata nell’ambito del progetto europeo Forest EcoValue, coordinato da Finpiemonte, la Winter School riunirà esperti, ricercatori, gestori forestali, amministratori e professionisti del settore provenienti da tutto lo Spazio Alpino.

Durante le tre giornate, i partecipanti potranno:

  • apprendere strumenti pratici per identificare e valutare i servizi ecosistemici forestali;
  • analizzare casi reali di business model sostenibili;
  • confrontarsi con esperti e stakeholder su sfide e opportunità dei mercati dei servizi ecosistemici, da prospettive sia locali che internazionali.

La Alpine Winter School si rivolge a proprietari e gestori forestali, ONG, decisori politici e operatori delle filiere del legno, ma anche a enti e organizzazioni interessate allo sviluppo di strategie innovative per la gestione sostenibile delle foreste alpine.

La partecipazione è gratuita e aperta previa candidatura entro il 24 novembre 2025 tramite il form di pre-registrazione disponibile sul sito del progetto: https://support.google.com/drive/answer/6283888

Maggiori informazioni e iscrizioni su: https://www.alpine-space.eu/project/forest-ecovalue/

Link ad approfondimenti

Iscriviti entro il 24 novembre

Scopri il programma dell’evento

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI