Intesa Sanpaolo riconosciuta tra i migliori datori di lavoro in Europa da Top Employers Institute
Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo tra i migliori datori di lavoro in Europa e per il quinto anno consecutivo in Italia da Top Employers Institute, l’ente globale certificatore delle eccellenze in ambito risorse umane. Sono state premiate anche le Banche controllate in Albania, Croazia, Serbia, Slovacchia e Romania. In particolare, è stata riconosciuta la capacità di guidare la trasformazione e l’innovazione organizzativa del Gruppo guidato da Carlo Messina per costruire la banca del futuro, mantenendo le persone al centro, con un’attenzione al benessere e ai bisogni individuali, lo sviluppo delle competenze e l’attrazione dei talenti.
Intesa Sanpaolo ha sviluppato nel tempo modalità di organizzazione innovative per garantire un buon equilibrio tra vita personale e professionale di tutte le persone e un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, uno dei più ampi e articolati sistemi di welfare di secondo livello, progetti di inclusione e di sostegno alla genitorialità come recentemente l’estensione del bonus nascita figli a tutti i nuovi nati di 1.200 euro e a parità di retribuzione ulteriori permessi fino a 12 ore settimanali o la settimana di lavoro “cortissima” (4 giorni x 7,5 ore) fino al compimento dei 3 anni di vita dei figli.
Il Gruppo si caratterizza per programmi formativi e di sviluppo professionale all’avanguardia, con il lancio di Academy4Future, il nuovo polo formativo per adeguare le competenze di tutte le persone ai nuovi mestieri della banca del futuro, percorsi di carriera competitivi e la capacità di attrazione dei talenti. È riconosciuto dai principali indici internazionali come uno dei luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità al mondo e da LinkedIn tra le aziende dove si hanno le maggiori possibilità di carriera e crescita professionale.
Il Programma Top Employers valuta e certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’HR Best Practices Survey, che analizza 6 aree chiave dell’ambito HR che includono People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, e Wellbeing.
Intesa Sanpaolo, con 421 miliardi di euro di impieghi e oltre 1.400 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine settembre 2025, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. È leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. Intesa Sanpaolo ha sviluppato un programma di Intelligenza Artificiale su larga scala, con circa 150 use case già in sviluppo, che sta generando benefici significativi per il Gruppo. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.




