Lo sviluppo delle PMI all’estero
Missioni internazionali e recenti attività approntate dalla Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Barrese, in collaborazione con le strutture e il network internazionale del Gruppo, per accompagnare lo sviluppo delle imprese italiane all’estero e per supportarne la competitività:
• Missione a Dubai (EAU) per le PMI dei settori Food-Agritech e Sistema Casa : Aprile 2025 Missione internazionale negli Emirati Arabi Uniti dedicata alle imprese clienti della Banca dei Territori che ha coinvolto 15 PMI dei settori Food-Agritech e Sistema casa provenienti da tutta Italia e con forte vocazione al commercio estero ed allo sviluppo internazionale. Nell’occasione sono stati annunciati gli accordi siglati da Intesa Sanpaolo con Simest, Sace e ICE a favore del rafforzamento internazionale delle imprese italiane.
• Seminario per lo sviluppo delle PMI negli U.S.A. : Gennaio 2025 Seminario digitale “USA: Sfide e Opportunità” per le PMI interessate ad ampliare il proprio business negli Stati Uniti, dedicato a 800 aziende clienti.
• Seminario per lo sviluppo delle PMI negli Emirati Arabi Uniti : Ottobre 2024 Seminario digitale “Doing business with the United Arab Emirates” dedicato alle PMI e realizzato in collaborazione con l’Ambasciata italiana ad Abu Dhabi e quella degli Emirati a Roma.
• Missione in Silicon Valley dedicata alle startup : Settembre 2024 Iniziativa in collaborazione con INNOVIT e Intesa Sanpaolo Innovation Center cui hanno preso parte 12 startup innovative italiane, selezionate tra le partecipanti ad Up2Stars, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione delle startup italiane che operano in settori strategici per l’economia del Paese come digitale, bioeconomia, salute, aerospazio, acqua, energie rinnovabili, intelligenza artificiale, infrastrutture e mobilità.