Incubatori e acceleratori in Italia: il report di Sim

Share

Sim presenta in anteprima i dati dell’ultimo report sugli incubatori e acceleratori italiani: Quanti sono e dove sono gli incubatori e acceleratori in Italia?

Quali sono i servizi che offrono alle startup e qual è l’attenzione dedicata all’impatto sociale e ambientale? SIM presenterà i dati dell’ultimo Report sugli incubatori e ne discuterà con un panel di esperti il 28 febbraio alle 17:30.

Il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà i risultati delle analisi relative all’ecosistema degli incubatori e acceleratori in Italia.

La ricerca è stata condotta dal team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM) e grazie al supporto di InnovUp, Fondazione Giacomo Brodolini, PNICube, Lifegate Way, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).
L’evento si terrà su Zoom, martedì 28 febbraio alle 17:30.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo link.

Dal Report emerge che sono 237 gli acceleratori e gli incubatori nel nostro Paese, per un totale di 1736 dipendenti. Sulla base della ricerca effettuata, la maggior parte degli incubatori opera nel Nord Italia, con prevalenza in Lombardia, mentre per il Centro e Sud Italia troviamo in testa rispettivamente Lazio e Campania.

L’evento si aprirà alle 17:30 con l’intervento del Direttore della Ricerca, il Professore Paolo Landoni, il quale, insieme al vicedirettore della ricerca Davide Moro, presenterà i dati analizzati: mappatura degli incubatori sul territorio, analisi dei servizi e delle prestazioni, analisi delle startup incubate. Seguirà l’intervento di Stefano Soliano, vicepresidente di InnovUp, sulle nuove politiche per gli incubatori e gli acceleratori in Italia.
Infine, avrà luogo la Tavola Rotonda, durante la quale gli ospiti Federica Garbolino, Responsabile mercato e servizi di Invitalia, Stefano Molino, responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR e Maurizio Montemagno, Direttore Generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese, commenteranno i dati della ricerca e il futuro dell’ecosistema degli incubatori e acceleratori sul nostro territorio.
Il Report Pubblico sarà disponibile il giorno successivo all’evento e scaricabile gratuitamente

Da: Politecnico di Torino Ufficio Rapporti con un Media

Leggi altre notizie in vetrina

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI