Falpi, un altro passo nella direzione della sostenibilità

Share

Continua il percorso di Falpi nel segno della sostenibilità. L’azienda biellese ha ottenuto la certificazione sull’impronta climatica secondo la norma UNI EN ISO 14067 (CFP) per i 73 carrelli Falpi già certificati EPD delle linee Kubi, Microrapid, Microtech, Smart e Specialist.

La carbon footprint è intesa come la somma delle emissioni che genera un prodotto lungo il suo ciclo di vita. Lo studio della CFP (CFP study) consente di quantificare in termini di CO2 equivalente l’impronta carbonica.

La metodologia che sta alla base della Carbon Footprint di Prodotto si fonda sul principio della responsabilità nei confronti dell’ambiente e trasparenza nella comunicazione dei risultati: “Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i valori di emissione dei carrelli certificati EPD e intraprendere un percorso che porterà ad un futuro sempre più green e sostenibile – afferma Andrea Loro Piana, alla guida di Falpi insieme ai fratelli Aldo e Alessandra – Inoltre il nostro Team Tecnico sta lavorando ad una novità destinata alle imprese di
pulizia che concorrono nelle gare della P.A.”.

Continua la “eco-storia” di Falpi

La “eco-storia” di Falpi è ben radicata nella tradizione dell’azienda, che si distingue per essere stata fra le prime ad intraprendere la strada della sostenibilità certificata in questo settore, come ricorda Loro Piana: “Aver voluto aprire la strada non semplice della certificazione con etichette ambientali delle attrezzature per pulizia (EPD CFP o Ecolabel EU) è stata una scelta pionieristica, impegnativa ma di grande soddisfazione, in un contesto dove spesso mancavano addirittura disciplinari specifici. Questo ulteriore passo dimostra che il nostro impegno è riconosciuto e che i nostri prodotti sostenibili e certificati sono da considerarsi delle eccellenze del Made in Italy”.

L’azienda “green” da sempre

Da oltre 30 anni Falpi progetta prodotti e sistemi per il Cleaning professionale: soluzioni affidabili made in Italy, per ottenere alte performance di pulito nel rispetto sociale e ambientale. Produce:

• articoli tessili come frange, mop e panni per la pulizia;
• attrezzature e accessori per la pulizia;
• carrelli per la pulizia, di servizio e per hotel.

Fiore all’occhiello di Falpi sono le numerose e prestigiose certificazioni ottenute negli anni, esempio concreto dell’altissima attenzione dell’azienda per la qualità e la sostenibilità. Per citare solo alcuni esempi, già nel 2001 Falpi crea Microrapid, il primo sistema di pulizia ecologico che sarà poi certificato con etichetta ambientale EPD nel 2011.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI