È previsto per questo novembre lo start della la seconda edizione del percorso formativo online “Dall’Idea all’Impresa”, un corso realizzato da formatori esperti che aiuteranno gli aspiranti imprenditori a sviluppare l’idea imprenditoriale e redigere il business plan. Il programma proporrà un approfondimento sugli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, creare un piano di marketing, promuovere la propria attività ed elaborare un piano economico-finanziario.
Il percorso formativo comprende 56 ore: nel programma saranno puntualmente indicati gli argomenti di ogni modulo formativo e la data di svolgimento per le prime 48 ore di corso. Le restanti 8 ore verranno gestite dalla Camera di commercio e calendarizzate in accordo con i partecipanti. Gli incontri si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet e saranno fruibili da PC, Tablet o Smartphone. Verrà attivato uno spazio ClassRoom dedicato al corso, all’interno del quale i partecipanti potranno trovare e fruire dei materiali di supporto utilizzati e delle esercitazioni proposte.
Il corso è aperto a tutti gli aspiranti imprenditori interessati, con priorità per gli iscritti al Progetto Futurae – Programma Imprese Migranti, che ha l’obiettivo di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante. È rivolto a cittadini extra-UE, anche già occupati, incluse le seconde generazioni, regolarmente presenti in Italia e motivati ad avviare un’attività imprenditoriale. I partecipanti selezionati riceveranno gratuitamente servizi qualificati di orientamento, formazione, assistenza e mentoring per acquisire le competenze tecniche necessarie per avviare con successo la propria attività.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere e realizzata a livello territoriale dalla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ed è finanziata dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È previsto il rilascio di un attestato per chi frequenterà almeno il 70% delle attività proposte.
Per info e iscrizioni: bi.camcom.gov




