Una giornata con Sabrina Mugnos ed esperte geologhe dedicata alle esplorazioni di montagne antiche e recenti, ai fenomeni vulcanici e ai terremoti, segni della dinamica attiva del nostro pianeta.
Domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 15.00, nella Sala Blu del Rettorato (Via Verdi 8 / Via Po 17, Torino) e in diretta streaming su UniTo Media, si terrà una giornata di studi curata dal Prof. Rodolfo Carosi sul ruolo delle Geoscienze nel presente e nel futuro dell’umanità.
Durante l’evento, organizzato da Universo – Un Osservatorio permanente sulla contemporaneità in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, si prenderanno in esame le geoscienze a tutto tondo: dagli aspetti affascinanti della ricerca di base svolta in varie parti del mondo, alle esplorazioni geologiche di catene montuose antiche e recenti, fino ai fenomeni vulcanici e ai terremoti, evidenza della dinamica attiva del nostro pianeta.
Le Geoscienze inoltre interessano direttamente la nostra società per i rischi naturali, per il reperimento delle risorse naturali, per le costruzioni e le grandi opere, sono presenti nella vita di tutti i giorni e prenderne coscienza, partendo anche dal prezioso archivio del passato, aiuta a comprendere meglio il mondo attuale e le prospettive future.
Gli interventi programmati da parte di geologhe esperte e appassionate della materia daranno una panoramica di tutti questi aspetti con un linguaggio rivolto al grande pubblico.
INTERVENTI (biografia delle relatrici):
- Sabrina Mugnos (geologa, scrittrice e divulgatrice scientifica) – Sulle rotte del ghiaccio e del fuoco. Un viaggio appassionante dalle fiamme dei vulcani attivi alle lande desolate del Grande Nord
- Chiara Montomoli (Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino) – Le montagne sotto il ghiaccio
- Licia Santoro (Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino) – Le georisorse e l’uomo: a spasso nel tempo con il geologo
- Sabrina Bonetto (Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino) – Geologia, sostenibilità e sviluppo