Al via Coopstartup Piemonte, il progetto per la promozione di startup cooperative

Share

Legacoop Piemonte e Coopfond presentano la prima edizione di Coopstartup Piemontein partenza il 25 febbraio 2022.

Il progetto, realizzato con la collaborazione operativa dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, il Politecnico di Torino, l’Incubatore dell’Università degli Studi di Torino 2i3T, l’Università degli Studi di TorinoNova Coop e Inforcoop Ecipa Piemonte, ha l’obiettivo di promuovere la nascita di nuove startup cooperative e favorire l’occupazione giovanile, oltre ad apportare benefici sul territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

Legacoop Piemonte è l’associazione di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue con sede legale in Piemonte. Coopfond è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop: ha lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale, con oltre 450 milioni di euro di patrimonio netto investito ad oggi.

I premi in palio

Tutti gli iscritti al bando parteciperanno a un percorso di formazione gratuita sui principi delle startup cooperative. I progetti selezionati saranno ammessi a un percorso one-to-one per sviluppare la propria idea e redigere un Business Plan al termine del quale i vincitori potranno costituirsi in impresa cooperativa. 

Inoltre, in palio per i team vincitori ci sono un premio pari a 6.500 euro a fondo perduto, per le spese di avvio e sviluppo delle attività, e voucher spendibili in servizi di formazione, assistenza e servizi di tutorship e mentoring.

Come partecipare

Potranno partecipare alla call gruppi di minimo tre persone in maggioranza under 40 che abbiano un’idea imprenditoriale da trasformare in impresa cooperativa, oppure le cooperative costituitesi non prima del 1 gennaio 2021.

Per candidarsi occorre inviare la propria candidatura sul sito ufficiale dell’iniziativa entro il 30 aprile.

“Il bando Coopstartup rappresenta un’altra tappa del nostro impegno per creare nuovi soci e contribuire a costituire una nuova classe dirigente – ha commentato Dimitri Buzio, presidente di Legacoop Piemonte-  sia attraverso il ricambio generazionale in cooperative già esistenti sia con la creazione di nuove imprese che rappresentino per ragazze e ragazzi la possibilità di garantirsi una buona e stabile occupazione, considerando anche che quella cooperativa è una forma di impresa più duratura e che meglio resiste alla crisi rispetto ad altre”.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI