Turismo selvatico: al via un corso di formazione turistica per valorizzare foreste e territorio
Il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone promuove un nuovo programma di formazione dedicato al selviturismo e al turismo rigenerativo. L’iniziativa intende supportare la nascita e il consolidamento di attività turistiche innovative legate alla valorizzazione delle risorse forestali e territoriali, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo locale.
Il percorso formativo si rivolge a professionisti, operatori economici, studenti e soggetti attivi sul territorio che intendano sviluppare o rafforzare progettualità imprenditoriali o associative connesse al turismo naturalistico e rigenerativo. Il corso, attuato con il supporto della PMI innovativa Walden srl, si svolgerà tra maggio e ottobre 2026, attraverso una combinazione di incontri online e attività in presenza, e sarà accompagnato da momenti di animazione territoriale e networking.
Il turismo rigenerativo: nuove opportunità per i territori rurali
Il turismo rigenerativo rappresenta un’evoluzione del concetto di turismo sostenibile, in quanto non si limita alla riduzione degli impatti negativi, ma mira a generare benefici attivi per i territori coinvolti. Questo approccio punta al miglioramento delle condizioni ecologiche, sociali ed economiche delle aree interessate, attraverso modelli di fruizione rispettosi delle risorse naturali e delle comunità locali.
Si tratta di un ambito in crescita, intercettando una nicchia di domanda particolarmente sensibile ai temi ambientali e sociali, e offre opportunità legate alla diversificazione e alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, in particolare nelle aree rurali e montane. Il turismo rigenerativo valorizza le identità locali, promuove esperienze autentiche e incoraggia una relazione più consapevole tra visitatori e territorio.
Un corso per stimolare la nascita di nuove iniziative
In questo contesto si inserisce il corso di formazione gratuito promosso dal GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e finanziato nell’ambito del progetto E-CHANGE, parte della Strategia PITER+ GRAIES ClimaLAB, finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA VI-A Italia-Francia 2021–2027, che affronta le sfide socioeconomiche e ambientali delle aree transfrontaliere tra Italia e Francia.
Il corso si articolerà in circa otto appuntamenti tra maggio e ottobre 2026. Le attività si svolgeranno prevalentemente online, con alcuni momenti in presenza sul territorio del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
L’iniziativa si rivolge a chi intende sviluppare un’idea imprenditoriale turistica o associativa legata al bosco, ma anche a chi ha già un’attività avviata o un progetto in fase iniziale e desidera lavorare su aspetti di strutturazione e consolidamento, come l’organizzazione dell’offerta e il business planning.
Per presentare l’iniziativa e mappare le esigenze formative del territorio sono stati organizzati due incontri a partecipazione libera: il primo appuntamento, ad accesso libero, si terrà il 24 febbraio alle ore 17.30 a Lanzo Torinese, presso il Graies Hub (Via Monte Angiolino 6). È inoltre prevista una presentazione online il 27 febbraio alle ore 17.30 (registrazioni a questo link). Gli incontri saranno occasioni di informazione e confronto sui contenuti e sulle modalità di svolgimento del percorso formativo. Parallelamente è stato attivato un questionario di manifestazione di interesse, disponibile a questo link, finalizzato a raccogliere informazioni sui potenziali partecipanti e a progettare il corso in modo coerente con esigenze e interessi prevalenti.
Per maggiori informazioni sul corso di formazione, sulle modalità di partecipazione e sulle attività del progetto E-CHANGE, è possibile consultare il sito istituzionale del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.




